Studio di Logopedisti

Terapia Miofunzionale

La deglutizione è una azione sinergica e complessa che accade in modo continuo e automatico e che coinvolge un importantissimo e complesso sistema neuromuscolare con azioni di diversi muscoli e nervi encefalici .
In questo ambito il logopedista abilita e riabilita le funzioni correlate alla respirazione, suzione, masticazione, deglutizione, espressione facciale e articolazione, promuovendo una migliore condizione di vita e di comunicazione.
La Terapia Miofunzionale (TMF) prevede l'educazione o la rieducazione della postura linguale statica e dinamica delle alterazioni gnosico-prassiche e muscolari oro-facciali, delle alterazioni respiratorie, delle abitudini viziate.
E' sempre più frequente e in crescita l'interesse da parte di diverse figure professionali quali l'ortodonzista, il logopedista, l'osteopata, il posturologo, sul rapporto esistente tra gli squilibri miofunzionali e le malocclusioni dentarie.
Gli ortodonzisti chiedono spesso e sempre con più frequenza l’intervento logopedico con l’intenzione di ottenere migliori risultati e stabilità nelle correzioni occlusali.
In questo modo negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli studi e interesse nell’area della motricità oro facciale in cui il logopedista ha come obiettivo primario il ripristino e la cura delle funzioni stomatognatiche.

La logopedia si sta espandendo nell'area mioterapica da circa 30 anni e attualmente aumenta sempre di più l'interesse nel seguire da vicino il lavoro dell'ortodonzista.
Sappiamo dunque che la stessa neuromuscolatura responsabile delle funzioni riflesso-vegetative orali che costituiscono la base del linguaggio articolato (la respirazione, la suzione, la masticazione e la deglutizione) è anche deputata alla mimica espressiva, alla definizione della morfogenesi delle arcate dentarie e al linguaggio articolato. Quando una di queste funzioni è deviata, è probabile che abbia incidenze patologiche sulle altre funzioni dipendenti dalla stessa muscolatura e dagli stessi impulsi nervosi.

La Terapia Miofunzionale si basa su esercizi di rieducazione muscolare al fine di ottenere una migliore deglutizione. E' indirizzata a bambini, adolescenti e adulti che presentino un quadro di alterazione della muscolatura orofacciale, spesso in associazione con malocclusioni e dislalie.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti. Ai nostri iscritti offriamo una consulenza on line gratuita!

ISCRIVITI
Studio di Logopedia
Sede operativa: Via dei Caduti, 27/1 33019 Tricesimo
Tel.: Ferreira Maria: 338 69 32 026 | Fusaro Mariachiara: 346 64 98 753
Powered by Mosajco CMS
Mosajco