La Disfluenza non è da ridere....è da trattare!!!!!!!
E' un disordine complesso del ritmo del parlato derivante da molteplici fattori che includono la predisposizione genetica, le abilità motorie, fattori linguistici, cognitivi, emozionali e ambientali.
La disfluenza è un’alterazione della fluenza dell’espressione verbale, che è caratterizzata da ripetizioni o prolungamenti involontari, udibili o silenti di suoni, di sillabe, di parole monosillabiche. Queste alterazioni non possono sempre essere prontamente controllate dal soggetto. Spesso sono accompagnate da una vasta gamma di elementi accessori come gesti collegati al parlato, caratteristiche verbali, spostamenti ausiliari del corpo. Sono spesso associati stati di tensione o eccitazione, emozioni negative come paura, imbarazzo, ira o simili.
La manifestazione più visibile della balbuzie è rilevabile nei meccanismi periferici del parlato; la causa ultima è attualmente sconosciuta e può essere complessa o composita. (Wingate, 1964)
Lo scopo della terapia logopedica è quello di aiutare il cliente a trovare un giusto equilibrio tra il sentirsi a proprio agio rispetto alla propria verbalità e alla balbuzie, a posto con se stesso e diventare abile nel capire e nell'usare le tecniche di modificazione della fluenza al fine di diventare un efficace comunicatore. (Chamela K. & Readon N., 2001)