ll logopedista è l'operatore sanitario esperto nella fisiopatologia della comunicazione. Egli svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L'attività del logopedista è volta quindi alle rieducazione di tutte le patologie che provocano i disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. In riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico specialista, la sua attività consiste:
1. Nel bilancio e quindi nella valutazione delle capacità comunicative
2. Nella stesura di un piano di intervento
3. Nel trattamento riabilitativo
4. Nella verifica continua dell'intervento.
Il logopedista collabora costantemente con diverse figure professionali sanitarie e non, quali il pediatra, il neuropsichiatra, il neurologo, il foniatra, l'otorinolaringoiatra, l'ortodonzista, lo psicologo, lo psicomotricista, il fisioterapista, il terapista occupazionale, l'educatore specializzato, l'insegnante.
Il logopedista si occupa di:Disturbi del linguaggio (afasia, disfasia);
Disturbi dell'articolazione (disartria e anartria)
Difetti di pronuncia (dislalie);
Sindrome autistica;
Patologie della voce (disfonia, laringectomia, cordectomia, tracheotomia);
Disturbi della fluenza (balbuzie);
Disturbi dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia);
Disturbi dell'udito;
Disturbi della sfera neuropsicologica (ritardo mentale, trauma cranico, deficit dell'attenzione con iperattività - ADHD, disturbi della memoria e del problemsolving, paralisi cerebrale infantile);
Disturbi della deglutizione (deglutizione atipica) e dell'alimentazione (disfagia).
Elenco allegati: